Il gruppo
Il Quartetto SAGS è un quartetto di sassofoni classico che si è affermato sin dal suo debutto alla Brucknerhaus di Linz nel 2021.
I membri, Sonja Wallnöfer, Greta Franzelin, Sonja Oberkofler e Alex Designori, apportano una notevole esperienza in settori quali la nuova musica, l’educazione musicale e il teatro musicale, acquisita grazie agli studi e alle esibizioni in rinomati festival come il Festival di Salisburgo, l’Opera Forward Festival e altri. Il loro repertorio include opere originali e arrangiamenti di musica classica e contemporanea.
Oltre all’attività concertistica, si occupano di educazione musicale visitando scuole e partecipando a produzioni per bambini.
Dal concerto di debutto alla Brucknerhaus di Linz nel 2021, l’ensemble si è fatto un nome come quartetto di sassofoni classico. Oltre che per le diverse attività concertistiche dei musicisti, l’ensemble si distingue per le sue competenze interdisciplinari. I singoli sassofonisti sono specializzati in vari campi, come la musica contemporanea, l’educazione musicale e il teatro musicale, che hanno acquisito sia nel corso di studi specifici sia, ad esempio, come musicisti attivi all’Opera Forward Festival dell’Opera Nazionale di Amsterdam e nel teatro musicale del Festival di Salisburgo. Tutto ciò arricchisce e influisce fortemente sul loro lavoro musicale nell’ensemble.
Il Quartetto SAGS si è già esibito in diverse sale da concerto e festival, tra cui il Festival Alpen Classica, nell’ambito del Kulturverein Musik & Kirche Brixen, nella Lanserhaus di Appiano, nella sala teatrale della Kulturhaus Schlanders e più volte nella Brucknerhaus Linz.
Il repertorio dell’ensemble include opere originali e arrangiamenti di musica classica e contemporanea, che riflettono l’ampio spettro di caratteristiche tonali del sassofono. La creatività e la costante curiosità per altre forme d’arte aiutano il quartetto a creare collaborazioni e performance interdisciplinari. In questo modo, il Quartetto SAGS si inserisce nel mondo del teatro musicale, esplorando anche la possibilità di unire letteratura e musica. Questa gioia di sperimentare si riflette in modo unico nei programmi dei concerti.
L’ensemble, composto da Sonja Wallnöfer al sassofono soprano, Greta Franzelin al sassofono contralto, Sonja Oberkofler al sassofono baritono e Alex Designori al sassofono tenore, si è unito grazie alle comuni origini altoatesine e all’energica passione per la musica da camera. La loro formazione musicale si è completata in vari luoghi dell’Austria, della Svizzera e dei Paesi Bassi.
I quattro sassofonisti non si sono fatti un nome solo come musicisti che si esibiscono in concerti, ma anche come insegnanti. Con il loro programma di educazione musicale, visitano le scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di introdurre il pubblico giovane al mondo del sassofono classico. L’ensemble ha anche partecipato a una produzione di teatro musicale per bambini nell’ambito di Mini – Music al Brucknerhaus di Linz.

sassofono soprano

Greta Franzelin
sassofono contralto

Alex Designori
sassofono tenore

SONJA OBERKOFLER
sassofono baritono